Associazione Culturale Bernardo Pasquini

aprile

Iberia: suggestioni “esotiche” dalla Spagna

Cari Amici,
Martedì 13 Aprile, ore 21, in collegamento audio-visivo su piattaforma ZOOM, l’Associazione Culturale Bernardo Pasquini propone il recital del SOUL DUO ( Dahl Ah Lee – violino, e Paolo De Angelis – chitarra ) dal titolo “Iberia”, dedicato alle suggestioni “esotiche” di autori spagnoli.
Il Soul Duo presenta quindi un repertorio completamente ispirato alle sonorità romantiche e sensuali della penisola Iberica.
Si prosegue con tre brani di Enrique Granados (1867-1916), esponente della scuola nazionale spagnola come Isaac Albeniz; ’ l’Oriental, il Fandango e l’Andalusa che sono tre danze originali per pianoforte ma rese celebri da trascrizioni chitarristiche che incarnano perfettamente il carattere musicale spagnolo, a metà tra la cultura europea e le sonorità tipiche del nord-africa ( continua a leggere sul programma serata….allegato )
Introduce il M° Alvaro Vatri
Vi invierò entro domenica 11 aprile le chiavi di ingresso al nostro meeting su Zoom ( link e coordinate di accesso ).
Vi chiedo di far conoscere questa iniziativa ad amici e conoscenti
In allegato :
- Locandina evento
- Programma serata
Un saluto
Il presidente
Guido Romeo

Programma di Sala

I. Albeniz (1860-1909) Tango (dalla “Suite Española op. 165”)

E. Granados (1867-1916) Oriental
Fandango
Andaluza (da “Las 12 Danzas Españolas”)

Trad. catalano El Noi de la Mare
(Trascr. M. Llobet)

F. Tarrega (1852-1909) Gran Vals

J. Rodrigo (1901-1999) Adela

Buon Ascolto !

SOUL DUO
“Iberia: suggestioni esotiche dalla Spagna”

Dahl Ah Lee, Violino
Paolo de Angelis, Chitarra

Il Soul propone un repertorio completamente ispirato alle sonorità romantiche e sensuali della penisola Iberica. Il primo brano tra quelli proposti è un celebre Tango di Isaac Albeniz (1860-1909), originale per pianoforte ma eseguito in una trascrizione per chitarra e violino.
Si procede con tre brani di Enrique Granados (1867-1916), esponente della scuola nazionale spagnola come Isaac Albeniz; L’ Oriental, il Fandango e l’Andalusa sono tre danze originali per pianoforte ma rese celebri da trascrizioni chitarristiche che incarnano perfettamente il carattere musicale spagnolo, a metà tra la cultura europea e le sonorità tipiche del nord-africa.
A seguire verrà eseguito un brano tradizionale catalano arrangiato per chitarra da Miguel Llobet, chitarrista romantico spagnolo; il brano, che al giorno d’oggi viene associato alla celebrazione del Natale, è un adattamento chitarristico di una canzone popolare il cui testo, in dialetto catalano, sembra essere una ninna nanna o una canzone infantile senza alcun vincolo diretto con il Natale.
Successivamente verrà presentato un brano per chitarra sola di Francisco Tarrega, esponente di spicco della chitarra spagnola nonché uno dei principali artefici della diffusione e dello sviluppo della chitarra classica moderna. Ed è con il Gran Vals che si arriva ad un brano più familiare; all’interno di questo brano si troverà infatti il tema musicale che è divenuto celebre grazie alla suoneria dei cellulari Nokia oramai più di un quindicennio fa.
Infine un brano struggente e romantico di Joaquin Rodrigo, uno dei massimi esponenti della Cultura musicale Spagnola, famoso soprattuto per il “Concierto de Aranjuez” e la “Fantasia para un Gentilhombre” per chitarra e orchestra. Adela fa parte di un trittico di brani per chitarra e voce che il Soul Duo ripropone in una veste nuova con chitarra e violino.

Programma Sala