febbraio

"Melodie Nordiche"

Cari Amici
Vi invito a partecipare domenica 12 FEBBRAIO al terzo evento anno 2023 organizzato dalla Associazione Culturale Bernardo Pasquini
Il concerto è in presenza al teatro comunale J.P. Velly in Formello; l’appuntamento è alle ore 18,30.
E’ un concerto di violino e pianoforte titolato MELODIE NORDICHE
L’esecuzione è del Duo di Perugia composto dai maestri Patrizio Scarponi ( violino ) e Giuseppe Pelli ( pianoforte )
.
Saranno presentate musiche dei compositori Edvard Grieg ( 1843-1907) ed Antonin Dvorak (1841- 1904 ), vedi programma sala
Introdurrà e Illustrerà l’evento il M° Alvaro Vatri.
L’ingresso è gratuito ; gradito un sostegno volontario per il prosieguo della vita culturale della Associazione.
E’ opportuno effettuare la prenotazione quanto prima ..
Per prenotarvi chiamate il 334 6254764 o inviate la richiesta tramite email all’indirizzo bernardo.pasquini@libero.it.
Vi sarà comunicato il n° di poltrona assegnato.
Sarà data precedenza ai soci, agli invitati ed agli amanti della musica.
Un cordiale saluto
Il presidente
allegato programma sala

Programma di Sala

Edvard Grieg (1843-1907) – Sonata Op. 8 in Fa maggiore
Allegro con brio
Allegretto quasi-Andantino
Allegro

Antonin Dvorak (1841-1904) – Romantic Pieces Op 75
Allegro moderato
Larghetto
Allegro maestoso
Allegro appassionato

Sonatina Op.100
Allegro risoluto
Larghetto
Molto vivace
Allegro

PATRIZIO SCARPONI, ha compiuto gli studi musicali presso il Con-servatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia diplomandosi brillante-mente sotto la guida del M° Arnaldo Apostoli.
Dopo aver fatto parte come primo violino di Orchestre Sinfoniche quali: La Nuova Aidem di Firenze, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Umbra, ha partecipato in qualità di solista con varie formazioni cameristiche (Quintetto Scarponi, Synphonia Peru-sina, Assisi Musica, Solisti di Roma, etc.).
La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in tutta Italia e all’estero: Germania,Jugoslavia, Cecoslovacchia,Austria,Svizzera, Spagna, Grecia, Malta, Egitto, Russia, Messico, Stati Uniti d’America, Asia, Australia, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.
Nel 1997 è stato invitato personalmente dal compianto M° Giuseppe Sinopoli a far parte dei “Solisti della Filarmonica Romana”.
Attualmente è Primo Violino di Roma Sinfonietta e collaboratore di “Musica d’Oggi” per il repertorio contemporaneo.
Di notevole rilievo la collaborazione in recitals in tutto il mondo, con il maestro Ennio Morricone, con il quale ha effettuato numerose incisio-ni discografiche, attualmente è prima parte del tour mondiale di Ro-ma Sinfonietta diretta dal grande musicista.

GIUSEPPE PELLI, diplomatosi con brillanti risultati presso il Con-servatorio di Musica “F.Morlacchi” di Perugia, ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale sotto la guida del Mae-stro Tullio Macoggi e di Lya De Barberiis.
Ha ricevuto vari riconoscimenti artistici ed è ospite regolarmente a fe-stivals di risonanza nazionale ed internazionale. Nel 1981 e nel 1984 è stato il collaboratore pianistico ai corsi di perfezionamento tenutisi a Perugia dal celebre tenore Alfredo Kraus. Attualmente collabora con il tenore Fabio Armiliato ed il soprano Chiara Giudice.
Nell’ambito delle celebrazioni per l’anno mozartiano ha eseguito in qualità di solista i concerti K 414 e K 467 di W.A. Mozart per piano-forte e orchestra accompagnato dall’Orchestra de I Solisti Aquilani e dall’Orchestra da Camera dell’Umbria con la quale collabora stabil-mente. Ricopre la carica di Vice Presidente A.GI.MUS di Perugia, di Direttore Artistico e Presidente di Gioventù’ Musicale Foligno. È stato docente al Conservatorio di Musica di Perugia

Programma Sala