Chi siamo

Le Attività dell’Associazione nascono nel 2000 per iniziativa di un gruppo di cittadini formellesi amanti della musica classica.

L’Associazione è intitolata a Bernardo Pasquini, importante compositore e clavicembalista del XVII secolo, che alla corte del cardinale Flavio Chigi aveva a lungo frequentato Palazzo Chigi e la villa Versaglia di Formello.

All’inizio della sua storia, coerentemente con gli obiettivi dichiarati, l’Associazione ha curato, direttamente al suo interno, la gestione di una Scuola di Musica principalmente indirizzata agli allievi delle scuole elementari e medie; questa attività si è successivamente scissa dall’Associazione per dar luogo all’omonima “Accademia di Musica Bernardo Pasquini”, tuttora attiva e che svolge una importante azione propedeutica nei plessi scolastici di Formello.

La nascita dell’Associazione ha trovato supporto nell’Amministrazione Comunale mediante l'inserimento delle proprie attività nell’ambito del progetto “Viva la Musica”. Obiettivo fondante delle iniziative: la tutela della tradizione italiana della musica classica, manifesto dell’Italia “Paese del Bel Canto”.
Successivamente le attività dell’Associazione sono proseguite nel progetto “Formello città della cultura”.

Le attività dell’Associazione sono essenzialmente incentrate in:

• Organizzazione di una annuale Stagione di concerti;
• Seminari di Educazione all’ascolto
• Conferenze;
• Organizzazione o partecipazione a dibattiti culturali;
• Sviluppo di sinergie e collaborazione con altre associazioni / organizzazioni culturali presenti nel territorio Comunale per traguardare eventi di sempre più elevata qualità culturale e sociale .

L’Associazione ha sempre messo una particolare cura nella scelta degli interpreti e nella redazione dei programmi di sala, con eventi pubblicizzati tramite locandine ed altro materiale sul quale assieme al proprio logo ha sempre apposto anche quello dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formello.

Tutte le manifestazioni dell’Associazione si sono sempre svolte nel Comune di Formello e si evidenzia che, al momento, l’Associazione è l’unica sul territorio ad offrire una programmazione continuativa di concerti che coprono l’intero arco dell’anno.

Ogni anno sono effettuati seminari di “Educazione all’ascolto” nei quali ad opera di qualificati musicologi vengono illustrate opere liriche e sinfoniche; la partecipazione alle suddette sessioni prevede un contributo di modesta entità da parte dei partecipanti.

La qualità delle manifestazioni musicali organizzate è sempre stata impostata ad un livello di eccellenza avendone affidata l’esecuzione sia a talenti giovanili ottimamente qualificati presso i Conservatori Nazionali sia a professionisti di provata esperienza e di chiara fama.